mercoledì 13 ottobre 2010

SpaceShipTwo (o VSS Enterprise) prende il volo


Importantissima nuova milestone raggiunta dalla società Virgin Galactic. La promessa di offrire voli spaziali suborbitali commerciali è oggi un passo più vicina.

Ieri Domenica 10 Ottobre 2010 (10/10/10!) si è svolto infatti con successo il primo volo di test “libero” con equipaggio della navetta SpaceShipTwo (o VSS Enterprise).
Agganciata alla nave madre WhiteKnightTwo (VMS Eve) così come è nella sua configurazione operativa, la navetta spaziale ha raggiunto quota 13,700 Km dopodiché è stata sganciata per volare in maniera indipendente.

Pilotata da Pete Siebold (copilota Mike Alsbury) SpaceShipTwo ha volato per 11 minuti fino all’atterraggio all’aeroporto/spazioporto Mojave Air and Spaceport.


I due obiettivi principali di questo primo test flight sono stati il testare il corretto rilascio in quota da parte della nave madre ed il pilotaggio della navetta fino al suo atterraggio.

Altri obiettivi anch’essi completati con successo sono stati: verifica del corretto funzionamento di tutti i sistemi prima e dopo il rilascio di Enterprise, sua manovrabilità e caratteristiche di stallo, valutazione qualitativa di stabilità e controllo rispetto alle predizioni progettuali e simulazioni, verifica di performance di volo, fare pratica di avvicinamento, discesa ed atterraggio.

Il volo di ieri segue quaranta voli di test della nave madre Eve, inclusi quattro voli ‘captive’, cioè con Enterprise agganciata ma solidale per tutto il volo.

Le parole di Sir Richard Branson, fondatore del Virgin Group: "Questo è stato uno dei giorni più emozionanti nella storia di Virgin. Per la prima volta da quando abbiamo iniziato sul serio il progetto nel 2004 ho visto la prima nave spaziale commerciale con equipaggio al mondo atterrare nella pista al Mojave Air and SpacePort ed è stato un grande momento. Adesso, il cielo non è più il limite ed inizieremo il processo di spingerci oltre verso l’ultima frontiera dello spazio da qui al prossimo anno".


Nessun commento:

Posta un commento