sabato 25 giugno 2011

Nuova Propulsione Per Velivoli


Un'azienda di ingegneria austriaca ha debuttato con un nuovo tipo di hovercraft all'Air Show di Parigi, affermando che può decollare ed atterrare in verticale senza l'utilizzo delle pale di un rotore o ali fisse.
Il veicolo D-Dalus utilizza quattro turbine controrotanti per la propulsione, raggiungendo 2.200 giri al minuto. Ogni pala della turbina ha un angolo variabile di attacco, che secondo il designer consente la spinta principale per procedere in qualsiasi direzione, intorno a un asse. Questo permette al velivolo di essere lanciato in verticale, volteggiare, restare perfettamente immobile e ruotare in qualsiasi direzione.
I progettisti della Austrian Innovative Aeronautical Technology (IAT21), sul proprio sito affermano che tra le diverse invenzioni brevettate del velivolo, c'è quello di non avere attrito dei cuscinetti nei punti alti di forza G, e un sistema di propulsione che tiene in equilibrio dinamico, permettendo così al sistema di guida di ripristinare rapidamente la stabilità in volo.
IAT21 ha lavorato su un prototipo per tre anni e ha recentemente completato i test iniziali con un motore da 120 CV KTM per guidare le turbineLa società ha completato i test  di volo verticale in un laboratorio vicino a Salisburgo, in Austria.
L'attuale modello ha una lunghezza di 1,5 metri e di turbine in grado di sollevare un carico utile di circa 150 chili. IAT21 sta lavorando con la Università Cranfield del Regno Unito su un velivolo più grande, motore più potente, una nuova forma dello scafo e avanzati sistemi di guida e controllo.
E' progettato per funzionare come drone per mare ed  per usi terrestri, come la ricerca e soccorso, monitoraggio e sorveglianza  dei disastri. Alla fine, modelli più grandi potrebbero essere utilizzato per volo passeggeri.
Il D-Dalus è costruito in fibra di carbonio e sembra progettato per una vasta gamma di potenziali applicazioni tra cui la ricerca ed il salvataggio marittimo, il trasporto merci, monitoraggio e sorveglianza di disastri. Ma le speranze a lungo termine includono una versione da poter essere utilizzata per il trasporto passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento