mercoledì 24 novembre 2010

Boeing Phantom Ray


Il Boeing Phantom Ray è un furtivo veicolo di combattimento aereo senza equipaggio sviluppato dalla Boeing. Ha all'incirca le dimensioni di un caccia ed è stato realizzato per sostenere le missioni che possono includere l'intelligence, la sorveglianza e ricognizione, la soppressione delle difese aeree nemiche, l'attacco elettronico; e l'autonomo rifornimento in volo.

Il progetto Phantom Ray, denominato "Progetto Reblue" e finanziato interamente dalla stessa Boeing, è stato concettualizzato a metà del 2007 e i lavori per la sua costruzione sono iniziati seriamente nel giugno 2008. Il progetto è stato tenuto segreto persino all'interno della società, fatta eccezione per una manciata di dirigenti e ingegneri, fino al maggio 2009.

Il Phantom Ray è basato sul velivolo prototipo X-45C che la Boeing ha originariamente ha sviluppato per il Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) / US Air Force / US Navy Joint Unmanned Combat Air-System ( J-UCAS). Tuttavia, il Phantom Ray non si rivolge ad un particolare programma militare. Il prototipo è stato presentato il 10 maggio 2010 a St. Louis, nel Missouri. In seguito, i test di velocità sono stati effettuate nella stessa St. Louis.


Il 18 novembre 2010 sono stati completati con successo i test di a bassa velocità al Lambert International Airport di St. Louis.

"Il Phantom Ray ha fatto esattamente quello che doveva fare", ha detto Craig Brown, program manager del velivolo per la Boeing. "Ha comunicato con la stazione di controllo a terra, ha ricevuto i suoi ordini e si è fatto strada lungo la pista più volte, permettendoci di valutare la sua performance e monitorare i sistemi avanzati di cui è dotato a bordo".


Il Phantom Ray è stato progettato per sostenere le missioni che possono includere l'intelligence, la sorveglianza e ricognizione, la soppressione delle difese aeree nemiche, l'attacco elettronico; e l'autonomo rifornimento in volo.

I test sono stati i primi, dopo la cerimonia di presentazione di maggio. La Boeing ora preparerà il Phantom Ray per altri test alla Edwards Air Force Base, in California, su un NASA Boeing 747 Shuttle Carrier Aircraft. A Edwards, i Phantom Ray saranno sottoposti ai test di alta velocità alta prima di effettuare il suo primo volo. Il volo diprova-programma durerà circa sei mesi.

L'aeromobile effettuerà 10 voli in circa sei mesi, comprese le missioni di supporto di intelligence, sorveglianza e ricognizione, soppressione delle difese aeree nemiche, attacco elettronico e l'autonomo rifornimento in volo.
La Boeing prevede che il Phantom Ray sarà il primo di una serie di velivoli di nuova generazione.

"La natura autonoma di questo sistema è unico, in modo da raggiungere questo traguardo la dice lunga sulla tecnologia e l'esperienza di Boeing, del Phantom Works e dell'organizzazione e della squadra del Phantom Ray", ha dichiarato Dave Koopersmith, Vice Presidente dell'Advanced Boeing Military Aircraft.


Gli aerei in dotazione della Boeing senza pilota includono anche l'A160T Hummingbird, Integrator, ScanEagle, SolarEagle, Phantom Eye e Phantom Ray.


 
Specifiche
I valori per l'X-45 sono contrassegnati con un *.

Caratteristiche generali
Equipaggio: Nessuno (UCAV)
Lunghezza: 36 ft (11 m)
Apertura alare: 50 ft (15 m)
Peso massimo al decollo: 36.500 £ (16.556 kg)
Motopropulsore: 1 × General Electric F404-GE-102D

Performance
Velocità massima: Mach 0,85
Velocità di crociera: 614 mph (534 nodi, 988 chilometri all'ora); Mach 0,8
Range: 1,500 mi (1,303 nmi; 2,414 km) *
Quota di servizio: 40.000 ft (12.192 m) *



Fonti: 

A cura di Arthur McPaul

Nessun commento:

Posta un commento